Mercoledì 18:00 – 19:30
Per informazioni chiamare il 333 507 8367
Mario Thanavaro
Spinto da un forte interesse per le arti, fin da giovanissimo Mario Thanavaro studia judo, musica, danza e recitazione. A diciotto anni lascia l’Italia e si reca in Inghilterra per seguire la sua aspirazione di musicista. Questa esperienza lo porterà ad avvicinarsi alla musica indiana e alla sua spiritualità. Tornato in Italia per assolvere l’obbligo di leva prosegue da autodidatta a studiare e a praticare la meditazione.
All’età di 22 anni sente l’esigenza di essere guidato da un Maestro e ritorna in Inghilterra alla ricerca di una comunità monastica. Incontra Ajahn Sumedho, abate della comunità dei ‘monaci della foresta thailandese’ del Buddhismo Theravada e lo riconosce come suo maestro.
Dopo dodici anni vissuti all’estero, in Inghilterra e in Nuova Zelanda, ove contribuisce alla fondazione e alla crescita di alcuni monasteri, nel 1990 fonda il Santacittarama (Il Giardino del Cuore Sereno), il primo monastero della Scuola Theraváda. Nel settembre del 1995, durante una suggestiva cerimonia al monastero Maháyána dei 10.000 Buddha in California, riceve la trasmissione dei precetti del Bodhisattva.
Dopo diciotto anni di vita monastica, di cui gli ultimi sei lo vedono impegnato come Abate, maestro di meditazione, presidente dell’Unione Buddhista Italiana e membro della Fondazione Maitreya, decide di ritornare allo stato laicale. Il 5 Maggio 1996 diventa vice-presidente della fondazione e continua a prodigarsi per la diffusione del Buddhismo in Italia.
Attualmente interessato all’approfondimento dei vari temi della spiritualità, è un qualificato maestro di meditazione che promuove l’unione di tutte le tradizioni religiose per un apporto olistico alla conoscenza. I temi che propone nei suoi incontri sono stati e sono, ancora oggi, parte integrante delle sue scelte e della sua ricerca personale. Svolge conferenze e seminari di pratica meditativa e conduce ritiri di Vipassana e visione profonda, in tutta Italia.
Insieme alla dottoressa Enzina Luce Franzese, psicologa e psicoterapeuta nel 1999 fonda l’associazione l’Associazione AMITA – Luce Infinita (www.amitaluceinfinita.it).
Il 14 settembre 2021 fonda l’associazione religiosa MAHA BODHI con l’intenzione di aprire un nuovo centro buddhista in Italia.
Con il nome di Achaan Thanavaro è autore dei libri Non creare altra sofferenza, Verso la luce e Da cuore a cuore, pubblicati dalla Casa Editrice Ubaldini di Roma. Con il nome di Mario Thanavaro, sempre per la Ubaldini, ha pubblicato Uno sguardo dall’arcobaleno e Meditiamo insieme. Per la casa editrice Promolibri Magnanelli ha pubblicato La via del pellegrino: Visita ai luoghi sacri del Buddha, mentre con Il Punto d’Incontro Meditare fa bene. La sua attività editoriali di saggi continua con sempre nuove pubblicazioni.
Per ulteriori informazioni: www.mariothanavaro.it